L’insegnante di ripetizioni è una figura professionale utile alle famiglie, per intervenire sul percorso scolastico dei propri figli. Le ripetizioni sono utili se durante l’anno ci sono state lacune in alcune materie o si è rimasti indietro rispetto al programma scolastico.
Molto spesso è opportuno intervenire subito per evitare che la pagella di fine anno sia deficitaria e per far comprendere ai genitori che ci sono delle difficoltà affrontando le cause che le hanno provocate.
Infatti se si riscontrano delle problematiche scolastiche la soluzione migliore è affidare i figli ad un insegnante di ripetizioni che lo aiuti nelle materie in cui è più carente, rivedendo con l’ausilio di un insegnante dedicata, i temi e gli argomenti li trattati in classe durante l’anno che gli sono risultati più difficili.
Tra le materie scolastiche è spesso richiesta un insegnante di ripetizioni di matematica o un insegnante di ripetizioni di inglese e per chi cerca lavoro in questo campo il tempo impiegato può variare. Molto spesso l'insegnante di ripetizioni è richiesta per due ore alla settimana, e l’impiego varia in base ai periodi dell’anno in base al ciclo scolastico.
Capita spesso che vi troviate davanti alla domanda come cerco un insegnante di ripetizioni? Il modo migliore è quello di scegliere un insegnante che abbia esperienza che sia capace di dialogare con i bambini e adolescenti, facendogli sembrare semplici anche i concetti più complessi.
Le mansioni dell’insegnante di ripetizioni non dovranno solo incentrarsi sullo svolgimento dei compiti e sulla verifica che siano corretti. Ma dovranno indirizzarsi anche sull’aspetto pedagogico e sul saper affrontare ciò che a vostro figlio risulta poco chiaro. Quest’approccio lo aiuterà ad assimilare tutte i concetti una volta per tutte.
In generale per tutti i bambini è importante, prima di passare alla classe successiva, aver assimilato gli argomenti affrontati l’anno precedente, in modo che siano chiari e non incorrere nel rischio di ritrovarsi, sopraffatto da nozioni che non sarebbe più in grado di comprendere correttamente.
Un insegnante di ripetizioni, inoltre, è molto utile nel caso in cui il bambino non abbia ancora acquisito un metodo di studio, cosa che spesso in classe non viene insegnata e abbia, quindi, bisogno di qualcuno che gli spieghi come impostare lo studio
Per alcune materie è meglio preferire una persona estranea in grado di esercitare, una maggiore e diversa autorità sul bambino per stimolarlo e anche obbligarlo ad applicarsi di più.
Infine rimane l’ultima domanda, quanto prende un insegnante di ripetizioni? Di solito i costi, sono variabili, mediamente si possono spendere 15 euro per ogni ora di lezione per studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado. Mentre si può arrivare anche fino a 27 euro l'ora per quelli delle superiori. Nel costo bisogna inoltre prevedere il numero di ore necessarie per recuperare una determinata materia, per la scuola media per esempio ne servono trentacinque, mentre per i licei e gli istituti professionali dalle 50 alle 70 ore.
Per un'ora di lezione privata di un insegnante di ripetizioni in inglese il costo è in media di 13 euro e 50 centesimi. Mentre un insegnante di ripetizioni di matematica, per un'ora, sia per lo studente delle medie che delle superiori, non dovrebbe superare i 12 euro. Infine, per le ripetizioni, i prezzi sono differenti da Nord a Sud Italia: per un insegnante di ripetizioni a Roma o a Milano si spende di più che in tutta la penisola.