Che cos’è il personal shopper? Il personal shopper è una figura che supporta il cliente durante gli acquisti. Il personal shopper può occuparsi di diversi settori, dall’abbigliamento ai libri fino ad arrivare anche all’arredamento e alla consulenza per scegliere il regalo perfetto per le grandi occasioni.
Il personal shopper si occupa di offrire una consulenza agli acquisti. E’ una figura professionale che non è difficile trovare nelle grandi città come Milano, Roma e Parma, soprattutto per il campo dell’alta moda.
La principale mansione di questa figura professionale è quella di accompagnare il cliente presso gli show-room, gli spazi espositivi, piccole botteghe artigiane, outlet, mercatini, gioiellerie e negozi di antiquariato o di porcellane rare alla ricerca del bene di cui ha bisogno.
Generalmente chi svolge o cerca lavoro come personal shopper deve avere una rete di contatti selezionati ed esclusivi che possano offrire un’offerta ricercata e mirata per i propri clienti. Ogni persona che svolge questa tipologia di lavoro, sviluppa un determinato stile che poi si riflette successivamente nei propri clienti.
Nella maggior parte dei casi, questa figura professionale viene richiesta all’interno di negozi di abbigliamento o da grandi aziende per consulenze d’immagine ai propri clienti.
Cosa occorre per diventare personal shopper? Per svolgere questa professione non è obbligatorio seguire alcun corso, tuttavia ne esistono alcuni che rilasciano delle certificazioni che tuttavia hanno poco valenza legale.
Tra le caratteristiche più richieste per questa figura professionale vi è quella di essere gentile, cortesi e soprattutto molto pazienti con i propri clienti, oltre ad avere una vasta conoscenza dei negozi della città in cui si lavora.
Lavorare come personal shopper significa anche avere una vasta conoscenza delle lingue e non solo dell’Inglese. E’ importante conoscere almeno il Russo e il Cinese poiché vi sono moltissimi imprenditori, che utilizzano spesso questa tipologia di servizi, che non parlano l’Inglese.
I personal shopper che entrano a far parte dell’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata nella ricerca del personale domestico, operante in tutta Italia e in città come Roma, Milano e Parma, sono certificati mediante colloqui conoscitivi svolti in sede dalle nostre assistenti, con molti anni di esperienza nella consulenza d’immagine.