Chi è l’ostetrica? Chi cerca lavoro come ostetrica in città come Roma, Milano e Parma è una professionista sanitaria che lavora in campo sanitario, seguendo e assistendo la donna durante l'intero ciclo di vita, fino all'età senile.
Il ruolo dell’ostetrica è quello di seguire la donna nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva. Tuttavia questa figura professionale non si rivolge in particolare alla donna ma anche alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività, lavorando in vari ambiti come può essere un ospedale, un privato o anche un consultorio.
Per diventare ostetrica vi è bisogno di una laurea triennale in ostetricia (che è istituita presso le facoltà di Medicina e abilita all’esercizio). Il suo ruolo, come erroneamente si pensa, non è solo quello di seguire la donna durante le fasi del parto ma anche educare alla tutela della salute globale in ambito sessuale e riproduttivo, favorire la maternità/paternità sicura e consapevole, individuare precocemente le gravidanze a rischio, tutelare la salute perineale e la riabilitazione del perineo, promuovere l’adattamento alla vita extra uterina e l’allattamento fisiologico, ed infine anche promuovere la salute generale del neonato, il corretto accudimento e una alimentazione adeguata.
La figura dell’ostetrica può supportare la donna durante le prime fasi del travaglio in casa, arrivando alle prime contrazioni fino all’ingresso in ospedale. Queste professioniste seguono le gravidanze fisiologiche, lasciando tuttavia la responsabilità in caso di complicazioni alle ginecologhe e hanno tutti gli strumenti conoscitivi e l'abilitazione a distinguere ciò che è fisiologico da ciò che non lo è.
Ogni ostetrica dell’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata nella ricerca e reclutamento del personale domestico, operante in tutta Italia e in città come Roma, Parma e Milano, è una professionista certificata, mediante colloquio svolto in sede dalle nostre assistenti, con alle spalle anni d’esperienza nel supporto della gestante e della sua famiglia nelle fasi del travaglio.