Il lavoro della nanny è una figura con molteplici responsabilità poiché rientra all’interno della categoria degli addetti alla sorveglianza dei bambini. Il significato della parola Nanny significa balia ed infatti non è solito ricorrere all’aiuto di questa figura professionale già dai primi mesi di vita del bambino.
La nanny o anche il lavoro della tata bambinaia sono delle professioni che non vanno scambiate con quello della baby sitter, molto differenti soprattutto per la tipologia di inquadramento. Inoltre differiscono perché la baby sitter svolge mansioni di cura dei bambini in orari prestabiliti insieme alla famiglia e non è continuativo, mentre la nanny solitamente lavora in regime di convivenza e ha delle responsabilità che variano in base all’età del bambino e alle esigenze della famiglia.
Lavorare come nanny / tata bambinaia richiede molta esperienza e soprattutto spiccate doti organizzative perché deve organizzare la giornata del bambino secondo gli orari di scuola e delle attività extra scolastiche senza tralasciare i doveri come lo svolgimento dei compiti scolastici giornalieri. Tra le mansioni che deve svolgere durante il suo lavoro, c’è anche quello di impartire un’educazione al minore seguendo le linee guida decise insieme alla famiglia, curare una corretta alimentazione e prendersi cura di ogni aspetto quotidiano, come quello dell’igiene personale. Nella maggior parte dei casi, questa figura professionale si confronta con il maggiordomo e la governante, qualora fossero delle figure professionali presenti in casa, per decidere di comune accordo la corretta alimentazione del piccolo, seguendo sempre le direttive della famiglia.
La nanny si occupa anche del riassetto e riordino delle aree di gioco e di studio dei bambini oltre che assicurarsi il corretto andamento scolastico dei bambini.
Caratteristica molto importante della nanny, che la porta a differenziarsi con la tata bambinaia, è la madre lingua inglese che usa per comunicare per i bambini.
Il costo di una nanny professionista qualificata e certificata varia a seconda del livello di inquadramento corrispondente alla tipologia di esperienza che la professionista ha acquisito negli anni. Il livello di partenza per una nanny madrelingua inglese è Livello C poiché meno qualificate fino ad arrivare al D per le candidate con maggiore esperienza nell’assistenza dei bambini.
Le candidate al lavoro di Nanny dell’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata per il reclutamento del personale domestico, che opera a Roma, Milano, Parma e nel resto d’Italia, sono professioniste certificate mediante colloquio conoscitivo in sede (a Roma) svolto dalle nostre assistenti, con molti anni di esperienza nel settore dell’accudimento e della sorveglianza dei minori.