logo stella cadente no letteringLoading...Attendi...

GIARDINIERE

Collaboratori domestici e professioni assimilate
Servizi domestici

Roma

Stai cercando un giardiniere? O vuoi scoprire il giardiniere in che settore é? Ecco alcune informazioni su che mansioni svolge e su come viene classificato. Questa figura professionale si occupa della coltivazione di piante, generalmente a scopo ornamentale. L’attività può essere praticata sia sia in qualità di attività professionale vera e propria che come hobby. Il giardiniere, quindi, si occupa della realizzazione e della manutenzione di un giardino, pubblico o privato, composto da piante ornamentali per singoli appartamenti o per complessi condominiali. Capita spesso che ci cerca un giardiniere lo adibisce alla cura di coltivazioni agricole che, in determinate zone contraddistinte da condizioni climatiche favorevoli, possono anche diventare caratteristiche del giardinaggio ornamentale, rendendo questa figura sempre più professionale. Il lavoro come giardiniere infatti può anche prevedere la cura di ulivi impiegati a fini decorativi o ai limoni o altri agrumi spesso coltivati sul balcone.

Il giardiniere rientra nell’Area Professionale Agricoltura, Floricoltura, Forestazione, Allevamento, Pesca e la sua principale mansione è la manutenzione del giardino e la rimozione delle erbacce, ha il compito di occuparsene in maniera regolare e costante, sia in serra che all’aperto, rimuovendo i fiori appassiti, togliendo le erbacce infestanti e occupandosi della cura delle malattie eventualmente causate dai parassiti, oltre che sfoltendo regolarmente rami e foglie così da assicurare uno sviluppo della pianta (si tratti di albero, cespuglio, siepe, fiore o arbusto) armonioso ed equilibrato dal punto di vista estetico e funzionale. Il giardiniere si occupa, per altro, della crescita delle piante, che può avere luogo per innesto, margotta, talea, propaggine, divisione di rizomi, di bulbi, di tuberi e di stoloni, e infine con la semina. Sempre più spesso, negli ultimi tempi, a lui spetta anche il compito di progettare i giardini, secondo l’arte del garden design, a metà strada tra botanica, giardinaggio, design e architettura.

Se si cercano informazioni su come diventare giardiniere e su come iniziare a fare il giardiniere è utile sapere che le Regioni organizzano corsi di formazione professionale della durata di uno o due anni, a cui si accede con il diploma di terza media e che consentono di acquisire una qualifica professionale Una formazione già acquisita di perito agrario o di agrotecnico può dare prospettive maggiori.

Inoltre è questa figura professionale anche dal punto di vista storico, può essere considerata una vera e propria arte, che deve saper coniugare estetica e funzionalità, impatto visivo e praticità. Compito del giardiniere, è far nascere, crescere, sviluppare in maniera armoniosa e mantenere le piante, ma anche ricreare ambienti naturali all'insegna dell'armonia e dell'equilibrio: spazi verdi in cui sia possibile vivere, rilassarsi e respirare anche in mezzo a città e metropoli.