Cosa fa il fisioterapista? Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia che attua degli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie nelle aree della motricità.
Il fisioterapista è una figura professionale che può lavorare sia come libero professionista a domicilio presso i propri clienti che necessitano di cure riabilitative che in strutture sanitarie specializzate in riabilitazione.
Per svolgere il lavoro di fisioterapista è necessario conseguire una laurea di 3, 4 o 5 anni, in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Fisioterapia. Tra le principali materie si può trovare: anatomia descrittiva e funzionale, fisiologia dei sistemi muscolo-scheletrico, nervoso, respiratorio, cardio-circolatorio, urogenitale e viscerale; biochimica, biologia e biomeccanica; patologia di interesse fisioterapico; sviluppo motorio; chinesiologia; tecniche fisioterapiche; metodologia delle riabilitazioni e della ricerca; psicologia; neurologia, psichiatria; ortopedia, reumatologia, medicina interna, economia e diritto; medicina legale; organizzazione aziendale; statistica; inglese scientifico.
Chiunque cerchi lavoro come fisioterapista, in città come Roma, Parma e Milano, deve sapere che per svolgere questa professione in Italia, deve sostenere un esame di stato abilitante.
Essere un fisioterapista significa lavorare come specialista della riabilitazione. Per tale motivo, colui che cerca lavoro in questo settore, deve avere molteplici conoscenze per poter elaborare, anche in accordo con il medico curante dell’assistito, la definizione di un programma di riabilitazione. Può utilizzare diverse tipologie di terapia per la riabilitazione che possono essere terapie fisiche, manuali, massoterapiche o occupazionali. Inoltre tra le attività che può svolgere questa figura professionale troviamo anche lo svolgimento di attività di studio, didattica e consulenza professionale.
I fisioterapisti iscritti all’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata nella ricerca e reclutamento del personale domestico, operante in tutta Italia e in città come Roma, Parma e Milano, sono certificati mediante colloquio conoscitivo svolto in sede dalle nostre assistenti, con molti anni di esperienza nella cura e nella riabilitazione di soggetti con difficoltà motorie parziali o permanenti.