Chi è la dama di compagnia? Come diventare dama di compagnia? Cosa fa la dama di compagnia? Quando si parla di questa figura professionale s’intende una professionista che svolge le mansioni di compagnia, generalmente a persone anziane. E’ quindi necessario, per chi vuole svolgere questa tipologia di lavoro, in città come Roma, Parma e Milano, avere spiccate doti comunicative.
Questa figura è ben diversa dalla badante perché mentre quest’ultima svolge anche mansioni di preparazione dei pasti, pulizie della casa e degli ambienti domestici, somministrazione di medicinali e cura dell’igiene personale dell’anziano, la dama di compagnia si occupa solamente di affiancare ed intrattenere l’anziano durante le ore diurne.
Le attività inerenti alla dama di compagnia sono molteplici, che vanno dalla semplice partita a carte svolta in casa alla passeggiata domenicale al parco. Svolgono questa tipologia di professione generalmente persone non troppo giovani e che in passato hanno svolto mansioni simili. La dama di compagnia è una persona amica che viene chiamata a svolgere le sue mansioni soprattutto per aiutare la persona anziana a non rimanere da sola. E’ una figura importante soprattutto per i malati affetti da Alzheimer poiché aiutano con la stimolazione dei ricordi e l’uso della parola a rallentare gli effetti della malattia.
Questa figura professionale rientra all’interno delle categorie del “Personale di compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie” all’interno dei Servizi sanitari e sociali, con un inquadramento di livello A Super.
Le candidate che cercano lavoro come dama di compagnia presso l’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata nella ricerca del personale domestico, operante in tutta Italia con sedi a Roma, Milano e Parma, devono sostenere un colloquio conoscitivo in sede per ottenere la certificazione delle proprie competenze.