logo stella cadente no letteringLoading...Attendi...

COLF

Collaboratori domestici e professioni assimilate.
Servizi domestici

Roma

Chiunque desidera svolgere la professione di colf in città come Roma, Parma e Milano deve sapere che questa è una figura professionale che si occupa delle cure e delle pulizie della casa.

Il termine Colf deriva dall’unione di due termini e significa “collaboratrice familiare”. Questa figura professionale è regolamentata dal contratto di lavoro nazionale per i collaboratori domestici e rappresenta un lavoro subordinato con regolare busta paga che tuttavia non è obbligatoria.

Le mansioni che deve svolgere una colf sono indicate all’interno della lettera di assunzione che deve redigere il datore di lavoro al momento dell’accettazione dell’incarico. Generalmente la colf è adibita alla pulizia della casa, alla preparazione dei pasti per la famiglia nonché di occuparsi di fare la spesa e prendere i bambini a scuola qualora non fossero presenti i genitori oppure una tata, babysitter, nanny o altra figura professionale predisposta alla cura dei bambini. Potrà essere richiesto alla colf anche la cura e la pulizia degli animali domestici di casa, ovvero la pulizia della lettiera del gatto o portare a passeggio il cagnolino per far espletare i bisogni fisiologici.

Nella maggior parte dei casi le famiglie richiedono una figura di colf polifunzionale che viene classificata con un inquadramento di livello C. Tuttavia questo sale anche al livello D qualora ci si riferisca alle figure professionali del maggiordomo e della governante.

L’assunzione della colf può essere effettuata secondo diverse tipologie a seconda delle necessità della famiglia:
- con contratto ad ore, ovvero venieve corrisposta la retribuzione delle sole ore lavorate effettive. Per questa tipologia di contratto è possibile prevedere una retribuzione anche mediante Voucher INPS;
- in regime di convivenza, in cui viene considerato un orario di full time;

- in regime di convivenza parziale, che tuttavia è valida solamente per i livelli B e C fino ad un massimo di 30 ore settimanali.

Nel contratto di lavoro subordinato per colf sono compresi, oltre ai contributi previdenziali, anche i versamenti obbligatori per la Cas.sa Colf all’INPS che tuttavia non sono deducibili dal reddito complessivo.

Le colf dell’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata per il reclutamento del personale domestico, che opera a Roma, Milano, Parma e nel resto d’Italia, sono certificate mediante colloquio conoscitivo in sede (a Roma) svolto dalle nostre assistenti, con anni di esperienza nel settore della pulizia e della cura degli ambienti domestici oltre che nella preparazione dei pasti per tutta la famiglia.