logo stella cadente no letteringLoading...Attendi...

BABY SITTER

Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate.
Servizi sanitari e sociali

Roma

Se cerchi lavoro come Baby Sitter a Roma, Parma e Milano, è importante sapere che questa è una figura professionale inserita all’interno della categoria degli addetti alla sorveglianza dei bambini e ricopre incarichi di responsabilità all’interno del nucleo familiare.

Le mansioni di una baby sitter sono la cura dei bambini in situazioni in cui i genitori sono assenti.

Generalmente i bambini di cui si occupa sono neonati, in età scolare o prescolare e per questo motivo devono assicurarsi anche del corretto svolgimento dei compiti scolastici e delle attività di doposcuola. Deve inoltre portarli a fare delle passeggiate all’aria aperta, giocare con loro e se richiesto supportare la famiglia durante le vacanze.

A tal proposito gli orari di lavoro della baby sitter possono essere di due differenti tipologie:
- occasionale, ovvero svolgere un’attività di lavoro come babysitter solamente quando la famiglia ne richiede la necessità;
- a fasce orarie, ovvero in determinati orari stabiliti precedentemente con la famiglia.

La baby sitter si deve occupare anche dell’educazione del minore che gli è stato affidato seguendo le linee guida decise insieme ai genitori, per questo motivo questa figura professionale deve ricevere dalla famiglia la massima fiducia e dare un senso di affidabilità. Inoltre spetta anche il compito di curare l’igiene personale del piccolo e la pulizia e riordino degli spazi di gioco ed anche della preparazione e somministrazione dei pasti come il pranzo e la merenda seguendo le direttive dei genitori e facendo attenzione ad eventuali intolleranze alimentari o altre motivazioni.

Il lavoro della baby sitter non è da confondere con quello della tata / nanny o della colf poiché la prima rappresenta una figura professionale che vive in casa con il bambino e cura sotto ogni aspetto, in collaborazione con la famiglia, la crescita e lo sviluppo del bambino e non si occupa della gestione e pulizia della casa ma solamente come anche la babysitter della sistemazione delle aree gioco, mentre la seconda è destinata alla sola cura e pulizia della casa. Tuttavia è possibile che in alcuni casi venga richiesta alla colf di svolgere anche mansione di babysitting.

Le tariffe e le modalità di assunzione di una baby sitter professionista certificata possono variare a seconda delle necessità della famiglia. È per questo motivo che esistono i voucher babysitter che possono essere utilizzati per le chiamate occasionali, mentre per lavori che prevedono una continuità nel tempo è consigliabile redigere un contratto di lavoro.

Le baby sitter dell’ Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata per il reclutamento del personale domestico, che opera a Roma, Milano, Parma e nel resto d’Italia, sono professioniste certificate mediante colloquio conoscitivo in sede (a Roma) svolto dalle nostre assistenti, con anni di esperienza nel settore dell’accudimento e della sorveglianza dei bambini.