Chi vuole diventare un insegnante per svolgere delle attività di aiuto compiti deve sapere che per fare questa tipo di professione bisogna essere delle persone affidabili e saper gestire i bambini durante lo svolgimento dei doveri scolastici. La figura dell’aiuto compiti in città come Roma, Milano e Parma, generalmente si occupa di aiutare i ragazzi nello svolgimento dei propri impegni scolastici senza tuttavia impartire delle vere e proprie lezioni.
Questa figura professionale è considerata nella categoria delle professioni dell’educazione e dell’insegnamento rientrando nei servizi intellettuali, scientifici e di elevata specialità-
Se si cerca lavoro come aiuto compiti soprattutto a Roma, Milano e Parma, ciò richiede la volontà di seguire il bambino durante le ore di studio, aiutandolo nei momenti di difficoltà nello svolgimento dei compiti scolastici. Generalmente si occupano di ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie e in alcuni casi anche le scuole superiori.
La figura dell’aiuto compiti non va fraintesa con da quella dell’insegnante di ripetizioni. Mentre la prima, aiuta lo studente nello svolgimento dei compiti, senza tuttavia apportare alcun insegnamento, nel secondo caso, si tratta di vere e proprie lezioni individuali, specifiche su determinate materie, che generalmente vengono richieste dalla famiglia in base a quali il ragazzo è stato riscontrato carente.
In alcuni casi, se la famiglia lo richiede, la figura dell’aiuto compiti può essere sostituita da quello della babysitter, che si occupa però del loro accudimento nelle ore generalmente pomeridiane, con mansioni di gioco, svago e riassetto delle aree gioco della case e che richiede una differente modalità di assunzione rispetto a questa professione.
La tipologia maggiormente richiesta di assunzione dalle famiglie per un insegnante di aiuto compiti è quello per pagamento ad ore mediante VOUCHER INPS. Il loro inquadramento nel Contratto Collettivo Nazione del Lavoro è di Livello B che può salire al livello C in caso di persone non autosufficienti.
Le figure professionali di aiuto compiti regolarmente iscritte al portale dell’Agenzia Stella Cadente, agenzia specializzata nella ricerca del personale domestico, sono certificate e garantite da un colloquio conoscitivo in sede (a Roma) svolto dalle nostre assistenti, con molti anni di esperienza nell’aiutare i ragazzi in età scolare.