logo stella cadente no letteringLoading...Attendi...

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO STELLA CADENTE

1. PREMESSE

1.1 La società Stella Cadente S.r.l. (di seguito, “l’Agenzia”), con sede legale a Roma in via Alessandro Serpieri n. 11 P.IVA e CF: 11727861004, iscritta presso il registro delle imprese della Camera di Commercio di Roma (REA n. 1324026) è una Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed iscritta al relativo albo pubblico (Aut. N. 390004940MA004A003) ad esercitare l’attività di ricerca e selezione del personale di cui agli art. 4, 5 e 6 del d.l. 10 settembre 2003, n. 276 nonché del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 23 dicembre 2003, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 3 marzo 2004.
1.2 L’Agenzia, munita di marchio registrato, è specializzata nella ricerca e selezione di personale domestico (tate, babysitter, colf, badanti ecc.) oltre alla fornitura di una gamma di servizi ad essa correlati (di seguito, “l’Attività”).
1.3. L’Agenzia ha sviluppato, per la gestione della propria Attività, il portale web www.i-stella.com ad essa interamente dedicato (di seguito, “Il Portale”).
1.4. Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti intercorrenti, attraverso l’utilizzo del Portale, tra l’Agenzia ed i propri Clienti e Candidati, aventi ad oggetto l’esercizio dell’Attività dell’Agenzia.
1.5. Per “Servizio” si intendono tutte le attività svolte dall’Agenzia tramite il portale su incarico degli Utenti.
1.6. Per “Cliente” deve intendersi  qualsiasi persona fisica o giuridica, azienda, impresa, ente o associazione che si rivolga all’Agenzia conferendole un incarico per lo svolgimento della sua Attività.
1.7. Per “Candidato” deve intendersi qualsiasi persona fisica che si rivolga all’Agenzia per la ricerca di un posto di lavoro.
1.8. Per “Utenti” devono intendersi l’insieme di Clienti e Candidati che usufruiscono del Portale.
1.9. L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto è condizione essenziale per poter utilizzare il portale www.i-stella.com ed usufruire dei servizi dell’Agenzia. 
1.10. Le presenti Condizioni Generali di Contratto diverranno vincolanti dal momento della loro accettazione. 
1.11. L’Agenzia utilizza le informazioni ed i dati raccolti per il tramite del Portale nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, ed in conformità con la propria informativa, accettata e sottoscritta dagli Utenti.
1.12. Le presenti Condizioni sostituiscono integralmente ogni precedente accordo, verbale o scritto, eventualmente intervenuto tra l’Agenzia ed i propri Utenti.
1.13. L’Agenzia è autorizzata a modificare e/o a integrare le presenti Condizioni Generali di Contratto in qualsiasi momento. La versione più recente del documento sarà disponibile sul Sito o verrà sottoposta all’attenzione degli Utenti durante l'uso del Servizio. La fruizione del Servizio in seguito alla modifica e/o all'integrazione delle presenti Condizioni d'uso implica l'accettazione irrevocabile delle modifiche e/o delle integrazioni.

2. ACCESSO AL PORTALE E CONTENUTI

2.1. L’Agenzia si impegna a monitorare costantemente il Portale al fine di eliminare nel più breve tempo possibile eventuali bug e malfunzionamenti, non assumendosi alcuna responsabilità nel caso in cui il Portale ed i relativi servizi online non siano disponibili, in tutto o in parte, per fatto ad essa non imputabile.
2.2. Gli Utenti si impegnano, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, a considerare le proprie credenziali di accesso al Portale come riservate, e pertanto a non divulgarle a terzi. Nel caso di violazione da parte degli Utenti di tale obbligo, l’Agenzia si riserva il diritto di negare o limitare agli stessi l’accesso al Portale.
2.3. Gli Utenti si assumono la piena responsabilità per i contenuti da essi pubblicati attraverso il Portale, dichiarando che gli stessi non violano diritti di terzi e sono nella propria piena e libera disponibilità, sollevando gli amministratori e/o gestori del Portale da ogni responsabilità in merito.
2.4. L’Agenzia si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di rimuovere dal Portale qualsiasi contenuto, così come di non accettare eventuali proposte di Clienti e/o offerte di candidature contrari a principi di legge, o alla propria etica e/o alla propria politica aziendale.
2.5. L’Agenzia non risponde del contenuto di terzi presente sul proprio Portale.
2.6. L’iscrizione al Portale da parte degli Utenti ha una durata perpetua dalla sua effettuazione e presuppone l’accettazione e sottoscrizione dei presenti termini e condizioni d’uso. L’Utente è libero di disabilitare la sua iscrizione dal Portale, e conseguentemente recedere dal presente servizio ovvero revocare l’incarico conferito all’Agenzia. 

3. USI VIETATI

3.1. Le funzioni del Portale relative alla pubblicazione di offerte di lavoro e dei profili dei Candidati possono essere utilizzate, solo per fini consentiti dalla legge, esclusivamente da Clienti alla ricerca di personale e da Candidati alla ricerca di una occupazione.
3.2. Gli Utenti si impegnano a non copiare, riprodurre, distribuire, ripubblicare, scaricare, postare o trasmettere in qualsiasi forma o mezzo i contenuti del Portale se non per l’esercizio delle funzioni di cui al comma precedente.
3.3. Gli Utenti si impegnano a non pubblicare contenuti falsi, fuorvianti, diffamatori, discriminatori, offensivi, oltraggiosi, che istighino alla violenza, all’odio razziale o religioso, che siano blasfemi o pornografici, nonché che violino qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale o che siano anche solo potenzialmente dannosi per i componenti tecnici del portale.
3.4. Gli Utenti si impegnano a non pubblicare curriculum non veritieri, candidarsi per lavori o offrire lavoro a nome di altre parti; pubblicare parole chiave “nascoste” o altre parole chiave che non siano pertinenti al lavoro o che risultino fuorvianti; postare o inviare informazioni biografiche false, non accurate o non corrispondenti a chi le inserisce. 
3.5. In caso di mancato rispetto da parte degli Utenti delle summenzionate Condizioni, l’Agenzia si riserva la facoltà, a propria discrezione, di limitare o inibire al trasgressore l’accesso al Portale, e rimuovere i contenuti da esso pubblicati, fatta salva ogni azione a propria tutela.

4. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ E GARANZIE

4.1. L’Agenzia non risponde nei confronti dei propri Utenti, né di terzi estranei al rapporto contrattuale, del contenuto o dell’accuratezza delle informazioni pubblicate dagli Utenti.
4.2. L’Utente è responsabile nei confronti dell’Agenzia e solleva pienamente la stessa da ogni danno e costo che l’Agenzia subisce o provoca in conseguenza di (i) una mancanza imputabile all'Utente nell'osservanza dell'accordo, (ii) qualsiasi atto dell'Utente nell'uso del Servizio o (iii) di un atto illecito. Il risarcimento di tutti i costi sostenuti dall’Agenzia e dei danni subiti che in qualche modo siano in relazione a tali pretese sono a carico dell'Utente.
4.3. L'Utente garantisce all’Agenzia che le informazioni fornite durante il processo di creazione del Profilo e della pubblicazione del contenuto siano complete, attuali e corrette. Riconosce e comprende pertanto che la correttezza, l'attualità e la completezza del contenuto fornito sia di primaria importanza per un ottimale funzionamento del Servizio.
4.4. L’Agenzia non risponde in particolare: 
a) nei confronti dei Clienti, della accuratezza e della veridicità delle informazioni, delle referenze e dei documenti pubblicati dai Candidati di profilo “Basic”, della accuratezza e della veridicità delle referenze autocertificate dai candidati di profilo “Verificato”, nonché della veridicità delle informazioni fornite dai Candidati di profilo “Certificato” in sede di colloquio di selezione; i Candidati, pertanto si assumono ogni responsabilità in merito alle informazioni da essi stessi fornite al fine di poter usufruire dei servizi del Portale. Tutte le informazioni fornite dall’Agenzia in materia di visti e permessi di lavoro sono puramente a scopo informativo, e pertanto l’Agenzia non ne risponde in alcun modo. L’Agenzia non ha alcuna responsabilità riguardo la veridicità e/o la completezza delle informazioni fornite dai Candidati al Cliente, al fine dell’ottenimento dei permessi di soggiorno e/o dei visti di lavoro, ed al fine dell’instaurazione del rapporto di lavoro con il Cliente.
b) nei confronti dei Candidati, della accuratezza o della veridicità delle informazioni pubblicate dai Clienti all’atto della registrazione al Portale, ed in sede di pubblicazione dell’annuncio di lavoro. I Clienti, pertanto si assumono ogni responsabilità in merito alle informazioni da essi stessi fornite al fine di poter usufruire dei Servizi del Portale.
4.5. L’Agenzia non offre alcuna garanzia circa l’idoneità, l’onestà, il carattere o la capacità del Candidato. Fermo restando infatti l’obbligo dell’Agenzia di svolgere l’incarico conferitole agendo con diligenza, scrupolo e professionalità, in adempimento agli impegni da essa contrattualmente assunti, quest’ultima non è in alcun modo responsabile per eventuali false dichiarazioni o informazioni fornite dai Candidati – anche di concerto con soggetti terzi – ai Clienti e/o all’Agenzia stessa (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle relative allo stato di salute, alle precedenti esperienze lavorative, alle competenze e professionalità maturate, alle referenze, etc.).
4.6. Stante la propria terzietà rispetto al rapporto di lavoro tra il Cliente ed il Candidato, inclusa ogni tipologia di contrattazione per l’inquadramento e l’assunzione, l’Agenzia non garantisce che il Candidato permanga alle dipendenze del Cliente per tutta la durata del contratto di lavoro, né l’adempimento di qualsiasi ulteriore impegno assunto dal Candidato con il Cliente.
4.7. L’Agenzia non è in alcun modo responsabile in caso di condotte penalmente e civilmente rilevanti poste in essere dal Candidato presso il Cliente e/o in altri luoghi in cui il Candidato verrà a trovarsi in funzione dello svolgimento del rapporto lavorativo con il Cliente. Corrispondentemente, l’Agenzia non è in alcun modo responsabile in caso di condotte penalmente e civilmente rilevanti poste in essere dal Cliente ai danni del Candidato.
4.8. Stante la propria terzietà rispetto al rapporto di lavoro instauratosi tra i propri Clienti ed i propri Candidati, l’Agenzia non può in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di mancato collocamento dei propri Candidati, o nel caso di licenziamento degli stessi.
4.9. L’Agenzia non è in nessun caso responsabile per danni consequenziali, tra i quali vengono inclusi danni di natura meramente patrimoniale, perdite di dati e danni immateriali che siano in relazione o derivino dal Servizio.
4.10. Nel caso in cui fosse accertata una qualsiasi responsabilità dell’Agenzia in relazione alla prestazione della propria Attività, questa si intende limitata all’importo della tariffa per il servizio usufruito dall’Utente.
4.11. Il Portale, rilasciato nella versione più recente disponibile on-line, viene fornito senza alcuna garanzia di funzionamento, rispetto a tutte le possibili applicazioni ed utilizzi. L’Utente concorda con l’Agenzia ed accetta, che il Portale può contenere degli errori. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo: mancato caricamento dei dati, malfunzionamento in tutto o in parte, lentezza nel passaggio da una sessione all’altra sino ad essere inutilizzabile, problemi di adattamento al design per cui la risoluzione grafica sia inadeguata.
4.12. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, l’Agenzia non garantisce che le funzioni del Portale soddisfino le esigenze dell’Utente o che le funzioni possano svolgersi senza interruzioni od errori o che tutti i difetti contenuti nel Portale possano essere prontamente corretti. Inoltre, l’Agenzia non presta e non riconosce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento od idoneità per un fine od un risultato particolare relativamente al Portale, oltre a quanto espressamente previsto dal presente articolo.
4.13. L’Utente ha l’obbligo di utilizzare la versione del sistema operativo raccomandato dall’Agenzia in base al tipo di dispositivo utilizzato.
4.14. È in ogni caso esclusa qualsivoglia garanzia nell’ipotesi in cui il Portale o il suo software di gestione sia inserito o comunque faccia parte di altre applicazioni software sviluppate da soggetti terzi. Relativamente a tali applicazioni, inoltre, l’Agenzia dichiara espressamente di non avere svolto e, comunque, di non svolgere alcuna attività di controllo né di accreditamento del relativo funzionamento.

5. OBBLIGHI DELL’AGENZIA

5.1 L’Agenzia si impegna a svolgere l’Attività con diligenza ed accuratezza, adempiendo agli obblighi contrattualmente assunti, sulla base del servizio scelto dagli Utenti come specificato nella apposita area dedicata del Portale, nel pieno rispetto della legge e delle proprie condizioni generali di contratto.
5.2. l’Agenzia assolve al proprio incarico di messa in contatto, intermediazione, ricerca e selezione del personale domestico e matura il diritto al pagamento del servizio secondo le modalità descritte nelle presenti condizioni generali di contratto. I servizi che prevedono la richiesta di pagamento posticipata devono considerarsi frutto di una mera scelta di politica aziendale.
5.3. L’Agenzia si impegna a trattare le informazioni raccolte in modo confidenziale, e a non divulgare dette informazioni a terzi, fatta eccezione per i propri collaboratori.

6.  OBBLIGHI DEL CLIENTE

6.1. Il Cliente si impegna a compilare correttamente ed in modo completo il modulo di registrazione al Portale, nonché la scheda relativa all’annuncio di lavoro contenente i requisiti, le caratteristiche e le aspettative relative alla figura professionale ricercata, alle mansioni, all’orario lavorativo, allo stipendio, ecc. senza tralasciare alcun campo di ricerca.
6.2. Le richieste formulate dal Cliente devono essere ragionevoli e realistiche, devono essere formulate nel rispetto della legge, in accordo con la normativa sul lavoro e nel rispetto degli obblighi di cui al Contratto Collettivo Nazionale applicabile in base alla figura professionale ricercata e alle mansioni richieste, ed effettivamente realizzabili da parte dell’Agenzia. In ogni caso non possono considerarsi requisiti il sesso, la nazionalità, la religione, l’etnia, l’età, l’orientamento politico e in generale qualsiasi requisito universalmente riconosciuto come discriminatorio. Le richieste del Cliente devono essere comunque conformi rispetto alla retribuzione offerta.
6.3. Il Cliente si impegna a pubblicare e attivare ricerche di personale domestico finalizzate all’affidamento di un incarico professionale. Il Cliente è l’unico responsabile alla regolarizzazione del rapporto di lavoro con il Candidato a norma di legge, e l’Agenzia rimarrà sempre estranea a tale rapporto. Il Cliente si impegna altresì a pubblicare annunci di lavoro, o affidare incarico di ricerca e selezione all’Agenzia, nel rispetto dei Contratti Collettivi Nazionali ed ogni normativa vigente in materia, in particolare per quel che riguarda la retribuzione e gli orari lavorativi, ivi compresi le pause, il riposo settimanale e le ferie annuali. Il Cliente si obbliga in ogni caso a rispettare la dignità dei Candidati. 
6.4. Nel caso in cui al Candidato vengano offerti anche vitto ed alloggio, questi ultimi dovranno essere adeguati. In particolare, il vitto dovrà soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero del Candidato, sotto un profilo qualitativo e quantitativo, e l’alloggio deve essere decoroso ed idoneo a garantire il riposo e la privacy del lavoratore.
6.5. Al Cliente è fatto espresso divieto di mettere in contatto, direttamente o indirettamente, o fornire a terzi i contatti relativi ai Candidati forniti dall’Agenzia. In caso di violazione del predetto divieto, al Cliente verrà addebitata la quota per il servizio, in conformità con la tabella dei costi in vigore, relativa al rapporto di lavoro instaurato tra il Candidato e la parte terza. È fatto salvo il risarcimento del maggior danno eventualmente subito dall’Agenzia.
6.6. In caso di violazione da parte del Cliente delle clausole di cui al presene articolo, il contratto si intenderà risolto di diritto causa l’inadempimento del Cliente.

7. OBBLIGHI DEL CANDIDATO

7.1. Il Candidato si impegna a compilare correttamente ed in modo completo il modulo di registrazione al Portale, nonché la scheda relativa al proprio profilo contenente i propri dati, le proprie competenze e le proprie esperienze lavorative, ecc. senza tralasciare alcun campo di ricerca, consapevole del fatto che, in caso contrario, la propria candidatura non sarà presa in considerazione.
7.2. Le pretese economiche e lavorative e, più in generale, le aspettative del Candidato devono essere ragionevoli, realistiche e conformi alla legge ed all’offerta del mercato del lavoro della zona di ricerca. 
7.3. Il Candidato si impegna a valutare con attenzione le offerte di lavoro, ed a candidarsi solo ed esclusivamente laddove rispondenti alle proprie aspettative e reali competenze, consapevole del fatto che, in caso contrario, la propria candidatura potrebbe non essere presa in considerazione. 
7.4. Il Candidato è consapevole del fatto che l’Agenzia è parte terza nei rapporti di lavoro instauratisi per il tramite della sua Attività. Egli è consapevole del fatto che la scelta del posto di lavoro è frutto di una propria autonoma valutazione. È esclusiva responsabilità del Candidato, in fase di colloquio e/o di eventuale prova, concordare con il futuro datore di lavoro ogni aspetto inerente il lavoro instaurando, ed accertarsi dell’avvenuta regolarizzazione del rapporto di lavoro. 
7.5. L’Agenzia non risponde in nessun caso nei confronti dei propri Candidati delle scelte di questi ultimi, nonché delle condizioni di lavoro concordate ed accettate tra essi ed i datori di lavoro all’atto dell’assunzione.
7.6. Il Candidato si impegna a rispettare gli appuntamenti concordati con il Cliente per l’effettuazione dei colloqui e lo svolgimento delle prove, ad essere puntuale, ad avvisare in caso di contrattempo e/o ritardo, ed a rispettare le condizioni dell’offerta formulata dal Cliente nel proprio  annuncio. 
7.7. Il candidato si impegna altresì a mantenere un atteggiamento serio, onesto e responsabile evitando di avanzare, in sede di colloquio, prova e/o assunzione, pretese nuove e differenti rispetto allo stipendio, agli orari e/o alle mansioni ed in generale alle condizioni lavorative di cui alla offerta di lavoro. 
7.8. Il Candidato si impegna altresì a rispettare i Contratti Collettivi Nazionali ed ogni normativa vigente in materia, gli orari lavorativi, ed a svolgere le proprie mansioni con diligenza. 
7.9. Al Candidato è fatto espresso divieto di mettersi in contatto, direttamente o indirettamente con un Cliente od a fornire a Clienti e/o terzi i contatti propri o di altri Candidati eludendo l’Agenzia. In caso di violazione del predetto divieto, l’Agenzia provvederà all’immediata cancellazione del suo profilo dal Portale ed all’interruzione di qualsiasi ricerca in favore del Candidato, presente e/o futura, fatto salvo il diritto ad agire per il relativo risarcimento.
7.10. Più in generale Il Candidato è consapevole che, laddove il proprio comportamento arrechi qualsivoglia tipo di danno diretto e/o indiretto  all’Agenzia, questa provvederà all’immediata cancellazione del suo profilo dal Portale, ed all’interruzione di qualsiasi ricerca in favore del Candidato, presente e/o futura, fatto salvo il diritto ad agire per il relativo risarcimento.
7.11. I colloqui di selezione per la verifica e/o certificazione del Profilo Candidato, avverrà telematicamente, oppure in sede presso una delle filiali dell’Agenzia, solo previo appuntamento. 
7.12. Il Candidato è obbligato a rispettare sempre gli appuntamenti di colloquio concordati con l’Agenzia e con i Clienti. Nel caso in cui il Candidato, per qualsiasi ragione, non rispetta l’appuntamento di colloquio, ovvero non si presenta, avrà la possibilità di fissare un ulteriore appuntamento. Se il Candidato, per qualsiasi ragione, non rispetta il secondo appuntamento di colloquio concordato con l’Agenzia, si considererà esercizio di recesso dal servizio da parte del Candidato.
7.13. Laddove il Candidato eserciti il diritto di recesso in un qualsiasi momento successivo all’acquisto dell’abbonamento non sarà in alcun modo rimborsato, anche in caso di mancato utilizzo degli stessi, in tutto o in parte. L’Agenzia si riserva la facoltà di disattivare il Profilo.
7.14. Gli abbonamenti hanno una durata di 12 mesi. Allo scadere il Candidato dovrà procedere al rinnovo, secondo le modalità e i prezzi pubblicati sul Portale, pena la cancellazione del Profilo Verificato o Certificato, e pubblicazione dello stesso come Basic.
  
8. CONDIZIONI D’USO

8.1. Il Cliente è consapevole che l’eventuale scelta di Candidati contattati tramite l’Agenzia è frutto di una propria autonoma valutazione; pertanto, l’Agenzia raccomanda vivamente ai propri Clienti di verificare le informazioni, le competenze e l’idoneità dei Candidati rispetto alle proprie aspettative ed esigenze. 
8.2. Il Candidato scelto dal Cliente dovrà essere assunto da quest’ultimo a propria cura e spese. Il rapporto contrattuale che ne scaturisce è di esclusiva pertinenza del Cliente e del Candidato, e pertanto l’Agenzia non si assume alcuna responsabilità circa l’andamento del rapporto di lavoro instauratosi tra il Cliente ed il Candidato.
8.3. Il Candidato è consapevole che la scelta del Cliente è libera e non può in alcun modo essere influenzata dall’Agenzia. Allo stesso modo l’Agenzia raccomanda vivamente ai Candidati di valutare le offerte di lavoro con attenzione, verificando che il luogo, gli orari, le mansioni, la retribuzione, il contesto lavorativo, ecc.. rispondano alle proprie aspettative.

9. SERVIZI

9.1. Servizio Smart.
9.1.1. Il servizio "SMART" offre ai Clienti la possibilità di pubblicare all'interno del portale annunci di ricerca del personale e ricevere liste di profili di potenziali Candidati.
9.1.2. Al fine di poter usufruire del Servizio, i Clienti dovranno iscriversi al Portale e successivamente redigere il proprio annuncio di lavoro seguendo le istruzioni del portale e richiedere la revisione per la pubblicazione. Entrambe le funzioni sono totalmente gratuite per il Cliente.
9.1.3. L’Agenzia, nel più breve tempo possibile, verifica che l’annuncio di lavoro sia coerente con le Condizioni Generali di Contratto, con la normativa nazionale ed in linea con le aspettative del mercato. In caso di approvazione, questo verrà successivamente pubblicato sul Portale, ed i Clienti riceveranno una lista di profili di potenziali Candidati in ordine di pertinenza rispetto alla ricerca attivata. Tali profili non contengono i dati di contatto dei Candidati (c.d. “Profili non Dettagliati”).
9.1.4. I Clienti potranno acquistare i profili completi con i dati di contatto (c.d. “Profili Dettagliati”) dei candidati prescelti. L'acquisto dei Profili Dettagliati è da perfezionarsi entro 24 ore dal momento in cui i Candidati confermano la disponibilità ad essere contattati. 
9.1.5. L’Agenzia non offre nessuna garanzia in merito alla reale disponibilità dei Candidati all’assunzione di un incarico professionale. 

9.2. Servizio Exclusive.
9.2.1. Il servizio “Exclusive" è una consulenza dedicata al Cliente per la ricerca e selezione del personale. Il servizio garantisce un processo di ricerca e selezione del personale altamente qualificato.
9.2.2. Al fine di poter usufruire del servizio, i Clienti dovranno iscriversi al Portale e attivare il servizio redigendo il proprio annuncio di lavoro seguendo le istruzioni del portale e richiedere la consulenza per la pubblicazione. L’iscrizione al Portale è totalmente gratuita. 
9.2.3. Il servizio “Exclusive” ha una durata di 12 mesi dalla pubblicazione dell’annuncio, oltre il quale il servizio si dovrà considerare concluso, anche nel caso di mancato collocamento di un Candidato presso il Cliente. 
9.2.4. Il servizio “Esclusive” ha un costo totale che si compone di due quote: “quota di pubblicazione” e “quota di collocamento”. Il Cliente sarà obbligato al pagamento della Quota di Pubblicazione per l’avvio della consulenza per la ricerca e selezione del personale, ovvero la pubblicazione dell’annuncio sul Portale pubblico. La quota di collocamento sarà dovuta dal Cliente solo in caso di collocamento di un Candidato presentato dall’Agenzia, o reperito tramite il Portale. Tutte le tariffe del servizio sono pubblicate sul Portale dell’Agenzia e riproposte in forma di preventivo in fase di redazione dell’annuncio di lavoro, che si considererà accettato e sottoscritto in seguito al pagamento della quota di pubblicazione.
9.2.5. Il Cliente si impegna a redigere la richiesta di pubblicazione dell'annuncio per la ricerca e selezione del personale, nel rispetto dei termini e obblighi di cui ai punti precedenti.
9.2.6. L’Agenzia, verificata l’idoneità dell’annuncio, previo pagamento della quota di pubblicazione da parte del Cliente, assegnerà al Cliente un consulente specializzato, per definire i requisiti necessari per le esigenze di selezione e in base a questi definisce le metodologie di ricerca. Il pagamento della quota di pubblicazione implica la conferma, accettazione e sottoscrizione del servizio da parte del Cliente e affidamento del servizio all’Agenzia.
9.2.7. L’Agenzia avvia una ricerca di potenziali candidati all'interno del suo network e presenta al Cliente liste di profili di potenziali Candidati considerati tra i più adatti. Tutti i potenziali candidati presentati al Cliente sono Candidati “certificati”, ovvero rispettano i requisiti del Profilo Certificato di cui al punto 9.5.7.
9.2.8. L’Agenzia gestisce il processo di colloquio e di prova del Candidato con il Cliente, fino al collocamento dello stesso.
9.2.9.L’Agenzia supporta e favorisce, su richiesta del Cliente, un periodo di prova lavorativo del Candidato fino a 7 giorni lavorativi, e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla normativa del lavoro e del Contratto Collettivo Nazionale. Ogni ulteriore pattuizione in merito ai tempi di svolgimento della prova e relativo pagamento degli emolumenti è di libera contrattazione tra il Cliente e il Candidato, l’Agenzia sarà sempre un soggetto terzo rispetto alla trattativa.
9.2.10. Al termine della prova del Candidato di cui al punto precedente, e comunque entro il termine di 8 giorni lavorativi, se non intercorre espressa comunicazione scritta da parte del Cliente, si presume l’accettazione da parte dello stesso del collocamento del Candidato, ovvero si considera conclusa l’esecuzione del servizio da parte dell’Agenzia. Nel caso in cui il Cliente comunichi per iscritto la non collocazione del Candidato, entro il termine di cui sopra, l’Agenzia proseguirà nello svolgimento del servizio di ricerca e selezione.
9.2.11. Il Cliente è obbligato al pagamento della quota di collocamento al termine dell’esecuzione del servizio da parte dell’Agenzia, secondo quanto previsto dal punto precedente.
9.2.12. L’Agenzia si impegna a verificare la corretta integrazione del Candidato all'interno del contesto lavorativo del Cliente, ma in ogni caso l’Agenzia non offre nessuna garanzia di risultato nel collocamento e non si assume alcuna responsabilità circa l’andamento del rapporto di lavoro instauratosi tra il Cliente ed il Candidato.
9.2.13. Sostituzione del Collaboratore
In ipotesi di scioglimento del rapporto di lavoro con il Candidato entro i primi 6 (sei) mesi dall’assunzione dello stesso, il Cliente ha diritto ad avviare una nuova ricerca e selezione per un sostituto. 
9.2.14. L’Agenzia, una volta ricevuta la richiesta di sostituzione, s’impegna ad avviare, la ricerca di un profilo sostitutivo con le caratteristiche descritte nella scheda di pubblicazione dell’originario annuncio di lavoro ed all’esito, laddove disponibile, a presentarlo al Cliente, fino ad un massimo di 3 (tre) profili. 
9.2.15. Al verificarsi del caso sopra descritto, il Cliente avrà diritto allo sconto totale della Quota di Pubblicazione ed un sconto del 50% (cinquanta percento) sulla Quota di Collocamento, in caso di conferma di Collocamento del nuovo Candidato.
9.2.16. Il servizio di sostituzione e le tariffe scontate di cui ai punti precedenti, sono riservati solo a condizione che: 
il Cliente comunichi per iscritto la conclusione della collaborazione con il Candidato entro 7 giorni a far data del termine di scioglimento del rapporto di lavoro evincibile dal licenziamento o dimissione; 
l’interruzione del rapporto di lavoro non può essere in conseguenza di comportamenti da parte del Cliente non conformi al contratto di lavoro e/o alla legge (inclusi ma non limitati a: violenza contro i bambini; violenza contro i Candidati; insulti o minacce al Candidato; mancata regolarizzazione del rapporto con il Candidato ai sensi della vigente normativa del lavoro e previdenziale; mancato pagamento del Candidato; richiesta di orari di lavoro eccessivi e non conformi alle norme di legge tali da compromettere la salute stessa del Candidato ecc. …); 
dimostri di aver assunto il Candidato da sostituirsi, presentato dall’Agenzia, entro 15 giorni dal collocamento da parte dell’Agenzia; 
la ricerca e selezione abbia ad oggetto identiche caratteristiche dell’annuncio di lavoro originario pubblicato sul Portale.
9.2.17. Fermo restando quanto previsto nei precedenti commi, l’Agenzia non fornirà alcuna sostituzione di Candidati:
(1) se il Cliente non accetta i profili sostitutivi, e se non assumen nessuno dei potenziali Candidati;
(2) qualora il Cliente abbia violato uno qualsiasi degli articoli delle presenti Condizioni;
(3) qualora le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione nel Sito risultassero  non veritiere, e/o qualora il Cliente non abbia rispettato i Contratti Collettivi Nazionali ed ogni normativa vigente in materia, e/o qualora, in ipotesi di vitto ed alloggio, questi non risultino adeguati.
(4) nel caso in cui il Cliente, a seguito dell’interruzione del rapporto di lavoro con il Candidato, modifichi la tipologia di figura professionale richiesta (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il Candidato inizialmente assunto fosse una Colf e, a seguito dell’interruzione del rapporto lavorativo con lo stesso, il Cliente richieda una badante);
(5) nel caso in cui il Cliente non abbia rispettato le condizioni lavorative concordate con il Candidato, in particolare quelle relative alle mansioni e/o all’orario lavorativo;
(6) nel caso in cui il Cliente abbia adottato qualsiasi atteggiamento atto a screditare e/o diffamare l’Agenzia e/o i Candidati, anche l’una nei confronti degli altri o viceversa, ed anche presso soggetti terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, divulgato informazioni non veritiere, usato espressioni offensive verso l’Agenzia e/o i Candidati, divulgato informazioni e corrispondenza riservata tra Cliente ed Agenzia). In questa ipotesi verrà a cessare ogni e qualsiasi rapporto esistente tra l’Agenzia ed il Cliente e verrà meno ogni obbligazione della prima nei confronti del secondo.
9.2.18.  In caso di interruzione del rapporto di lavoro sorto tra il Cliente avente diritto alla tariffa agevolata ed il Candidato presentatogli in sostituzione per qualsivoglia causa e/o motivo, il Cliente non avrà diritto ad ulteriori sostituzioni alle tariffe e condizioni agevolate di cui al presente articolo.

9.3. Servizi Amministrativi
9.3.1. I servizi amministrativi e di consulenza del lavoro sono erogati dall'Agenzia e vengono svolti da personale altamente qualificato, dotato di ogni abilitazione professionale o iscritti ad albi professionali nel rispetto della normativa vigente.
9.3.2. Al fine di poter usufruire del servizio, i Clienti dovranno iscriversi al portale. L'iscrizione è totalmente gratuita.
9.3.3. Tutti i servizi amministrativi e di consulenza del lavoro sono pubblicati sul Portale.
9.3.4. L’Agenzia può variare la tipologia di servizi in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, oltre a promuovere offerte, promozioni o pacchetti di servizi.
9.3.5. I servizi amministrativi acquistati hanno valenza annuale. L’Agenzia non risponde del mancato utilizzo dei Servizi acquistati.
9.3.6. Il Cliente si obbliga a comunicare all’Agenzia tutte quelle informazioni richieste, necessarie ed essenziali per l’esecuzione del servizio. In caso contrario il Cliente nulla potrà pretendere in caso di inadempimento.

9.4. Servizio Last Minute.
9.4.1. Il servizio è dedicato alle richieste urgenti di ricerca e selezione del personale che deve assumere l’incarico non meno di tre ore prima dalla conferma del servizio e sua prenotazione, ovvero almeno quattro ore prima della pubblicazione dell’annuncio sul Portale dell’Agenzia. Al fine di poter usufruire del servizio, i Clienti dovranno iscriversi al portale. L'iscrizione è totalmente gratuita.
9.4.2. Il Cliente deve procedere alla richiesta di pubblicazione dell'annuncio per la ricerca e selezione del personale, nel rispetto dei termini e obblighi di cui ai punti precedenti. 
9.4.3. Successivamente alla pubblicazione dell’annuncio, i Clienti riceveranno una notifica di conferma della disponibilità dei Candidati rispondenti ai criteri di ricerca, e potranno visualizzarne il relativo “Profilo Non Dettagliato” tramite il Portale. La conferma è subordinata alla disponibilità.
9.4.4. Il Cliente potrà richiedere la conferma del servizio al Candidato prescelto, solo successivamente alla conferma da parte del Candidato. Il Cliente dovrà provvedere all'acquisto del servizio entro 30 minuti, ovvero al pagamento della cosiddetta quota di collocamento, secondo le tariffe pubblicate sul Portale.
9.4.5 Stante la propria terzietà rispetto al rapporto di lavoro tra il Cliente ed il Candidato, inclusa ogni tipologia di contrattazione per l’esecuzione del servizio, gli Utenti, ora per allora, manlevano da qualsiasi responsabilità l’Agenzia ai sensi delle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni d’Uso.

9.5. Servizi ai Candidati
9.5.1. Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 11 del Decreto Legislativo n. 276/2003, l’Agenzia si astiene dall’imporre oneri ai propri Candidati per lo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione. A tal fine, i Candidati che intendono usufruire del Portale per la ricerca di lavoro hanno la possibilità di pubblicare gratuitamente il proprio profilo professionale (di seguito “il Profilo Candidato”).
9.5.2. L’iscrizione al Portale è gratuita e ha una durata illimitata dal momento della sua effettuazione, stante la possibilità in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione del proprio account, ovvero revocare la sottoscrizione.
9.5.3. Tutti i Candidati che intendono usufruire del Portale per rendere visibile il proprio Profilo ai Clienti dell’Agenzia, dovranno compilare il modulo di registrazione al Portale, e successivamente la scheda relativa al proprio Profilo contenente i propri dati, le proprie competenze e le proprie esperienze lavorative per attivarlo e renderlo pubblico. Il Candidato, munito delle proprie credenziali di accesso, potrà quindi visionare tutte le offerte di lavoro presenti sul Portale e candidarsi autonomamente a tutte quelle di proprio interesse, limitatamente alla sua tipologia di Profilo. 
9.5.4. Il Candidato può sottoscrivere tre tipologie di abbonamento differenti, ovvero sottoscrivere tre profili di servizi differenti, definiti “Basic”, “Verificato” e “Certificato”. Tutti i dettagli della tipologia di servizi e funzionalità a cui possono accedere i Candidati sono pubblicati sul Portale nella relativa sezione dei servizi per i Candidati. L'Agenzia può modificare in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio i termini e condizioni d'uso fino all'adesione o acquisto di questi da parte del Candidato.
9.5.5. Profilo BASIC: tutti i Candidati, all’atto della registrazione del proprio account, aderiscono in automatico e gratuitamente al profilo Basic. Il Profilo Basic prevede l'autocertificazione di tutte le competenze del Candidato. Il Candidato non potrà accedere ai servizi e funzionalità avanzate previste per gli altri Profili e non potrà accedere alla candidatura di determinate tipologie di annunci. 
9.5.6. Profilo VERIFICATO: tutti i Candidati registrati e attivi possono richiedere la sottoscrizione di un abbonamento annuale per la verifica del Profilo. Il dettaglio del servizio e delle funzionalità accessibili è pubblicato sul Portale. Il Candidato che vuole aderire al servizio dovrà sottoscrivere l’abbonamento nei termini previsti delle presenti condizioni generali di contratto. L’abbonamento garantisce la pubblicazione della foto del Candidato sul Profilo pubblico del Portale, un colloquio conoscitivo a distanza con l’Agenzia ed una consulenza sulla redazione del Curriculum Vitae. 
9.5.7. Profilo CERTIFICATO: i Candidati registrati e attivi possono richiedere la sottoscrizione di un abbonamento annuale per la certificazione del proprio Profilo, a condizione che il Candidato abbia i seguenti requisiti: 
esperienza lavorativa di almeno 12 mesi;
referenze delle proprie esperienze lavorative verificabili da parte dell’Agenzia. 
Il Candidato che vuole aderire al servizio dovrà procedere alla sua sottoscrizione nei termini previsti dalle presenti condizioni generali di contratto. L’abbonamento garantisce, oltre i servizi già previsti per il Profilo Verificato,(1) la pubblicazione di una presentazione video del Candidato sul Profilo pubblico del Portale, (2)un colloquio conoscitivo presso una delle sedi dell’Agenzia o a distanza, (3) la consulenza sulla redazione del Curriculum Vitae, (3) la certificazione delle competenze, (4) la formazione di base su come affrontare e presentarsi ad un colloquio di lavoro, (5) la verifica delle referenze lavorative precedenti.

10. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

10.1. Tutti i servizi erogati dall'Agenzia tramite il Portale sono da acquistare attraverso un sistema di Crediti (da ora "crediti").
10.2. I Crediti possono essere acquistati solo in pacchetti e verranno salvati nel Profilo dell’Utente sotto forma di portafoglio digitale.
10.3. I prezzi dei crediti, dei pacchetti di crediti, e dei servizi, sono pubblicati sul Portale e possono variare nel tempo, a insindacabile giudizio dell'Agenzia, fino a prima dell'acquisto da parte degli Utenti e senza alcun obbligo di comunicazione preventiva, fermo restando che le predette modifiche troveranno applicazione solamente alla sottoscrizione dei servizi conclusi successivamente alla loro adozione.
10.4. L’Agenzia può promuovere offerte e promozioni speciali, buoni regali, buoni sconto, in generale qualsiasi iniziativa commerciale, con disponibilità e accesso limitato o pubblico a suo insindacabile giudizio.
10.5. Gli acquisti dei crediti devono essere effettuati obbligatoriamente con le sole modalità di pagamento indicate sul Portale. L'Agenzia si riserva il diritto di non erogare alcun servizio ordinato fin quando non riceve conferma di esecuzione del pagamento e relativo accredito. La Piattaforma può utilizzare servizi di pagamento di terze parti. Gli Utenti accettano integralmente i termini e condizioni d'uso degli eventuali sistemi di pagamento di terze parti.
10.6. I Crediti acquistati dagli Utenti sono di loro personale proprietà e non hanno scadenza. È vietato il trasferimento degli stessi a terze persone, e in alcun modo sono rimborsabili dopo l'acquisto. 
10.7. In caso di cancellazione dell'Utente, ovvero di suo recesso dai servizi e in generale dal presente Contratto, questi non avrà diritto al rimborso all'eventuale saldo attivo di Crediti già acquistati.
10.8 Tutti i prezzi e tariffe pubblicate sul Portale sono da intendersi IVA inclusa, ove non specificatamente indicato. Gli Utenti che aderiscono a particolari regimi fiscali o regimi IVA, devono comunicarlo tempestivamente, ovvero prima dell'acquisto dei Crediti, pena l'applicazione ordinaria di aliquote IVA secondo il regime fiscale dell’Agenzia.
10.9. L’emissione della relativa fattura da parte dell’Agenzia per tutti gli acquisti effettuati dagli Utenti, verrà inviata all’Utente il primo giorno del mese solare successivo al mese di acquisto. 10.10. L’invio della fattura avverrà tramite il Portale e sarà notificato all’Utente via e-mail all’indirizzo comunicato dall’Utente in fase di registrazione.
10.11. Ogni e qualsiasi spesa/commissione/compenso previsto a qualsiasi titolo dalle presenti Condizioni deve essere pagato dal Cliente anche nel caso in cui il Candidato raggiunga un accordo lavorativo con il coniuge o il convivente del Cliente, con un parente di primo o secondo grado dello stesso, con una persona giuridica, azienda, impresa, associazione, ente o simili di cui faccia parte, a qualunque titolo, il Cliente o che – direttamente o indirettamente – sia controllato da, collegato a, o controlli, il Cliente, nonché con persone legate da rapporti lavorativi, di qualunque tipologia, con il Cliente.

10.12. Relativamente al Servizio Exclusive.
10.12.1. La tariffa del servizio Exclusive si compone di tre differenti quote: "quota di pubblicazione", "quota di collocamento", "quota di maggiorazione del collocamento". La tariffa del servizio, di volta in volta, viene presentata sotto forma di Preventivo al Cliente, che accetterà integralmente in fase di conferma di pubblicazione dell'annuncio.  
10.12.2. La quota di pubblicazione è da pagarsi anticipatamente, ovvero al momento della pubblicazione dell’annuncio, al fine di pubblicare l'annuncio di lavoro del Cliente per attivare la ricerca di Candidati. In difetto di acquisto della quota di pubblicazione da parte del Cliente, quest'ultimo non potrà pubblicare il proprio annuncio.
10.12.3. Laddove venga concluso un accordo di lavoro tra il Cliente e il Candidato presentato al Cliente dall'Agenzia, il Cliente dovrà saldare l'intera tariffa del servizio, composta dalla “quota di collocamento” e dall’eventuale “quota di maggiorazione”, secondo il preventivo, detratta la "quota di pubblicazione" già saldata. Il saldo dovrà essere pagato entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal collocamento del Candidato presso il Cliente.
10.12.4. In caso di mancato pagamento di uno o più servizi, dovuti a qualsiasi titolo per aver usufruito di servizi secondo i termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, sarà addebitata una penale dell’importo forfettario di € 250,00, fatta salva ogni ulteriore pretesa dell’Agenzia per interessi di mora ed il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito. Il Cliente riconosce che l’ammontare della predetta penale è equo, tenuto conto dell’interesse dell’Agenzia all’esatto adempimento delle obbligazioni di pagamento da parte dei propri Clienti.
10.12.5. Laddove il Cliente eserciti la propria facoltà di recesso dal servizio Exclusive a seguito della pubblicazione del proprio annuncio di lavoro sul Portale, ovvero successivamente al pagamento della quota di pubblicazione, quest’ultima non è rimborsabile in alcun modo.
10.12.6. Laddove il Cliente eserciti la propria facoltà di recesso dal servizio Exclusive successivamente alla conferma del Candidato,  ovvero trascorsi 8 (otto) giorni lavorativi dalla conclusione del periodo di prova senza aver inviato alcuna comunicazione all’Agenzia in merito al suo collocamento, lo stesso sarà comunque tenuto al saldo integrale della tariffa di cui al preventivo per il servizio fornitogli né la stessa, laddove saldata, sarà in alcun modo rimborsabile.
10.12.7.  Nel caso in cui, a seguito della presentazione di un Candidato da parte dell’Agenzia, il Cliente contatti personalmente, senza il tramite dell’Agenzia, tale Candidato al fine di sottoporgli un’offerta lavorativa e concluda con lo stesso un accordo senza riferirlo all’Agenzia, è tenuto a pagare a quest’ultima la corrispondente tariffa rispetto alla tipologia di ricerca e selezione che avrebbe dovuto pagare all’Agenzia per l’esecuzione del servizio, con una maggiorazione del 30% a titolo di penale forfettaria.
10.13. Relativamente al Servizio SMART.
10.13.1. Il Cliente procederà all’acquisto dei profili dettagliati solo all’atto della conferma del Candidato della sua effettiva disponibilità ad un colloquio.
10.13.2. Il servizio si considera eseguito nel momento in cui l’Agenzia fornisce al Cliente il “Profilo Dettagliato” del Candidato prescelto.
10.14. Relativamente al servizio Last Minute.
10.14.1. Per usufruire del Servizio, il Cliente sarà tenuto a pagare la Quota di Collocamento, il cui prezzo è pubblicato sul Portale a seguito della conferma di disponibilità di un Candidato rispondente ai criteri di ricerca.
10.14.2. Qualora il Cliente Last Minute eserciti il diritto di recesso successivamente alla conferma della disponibilità del candidato, la Quota di Collocamento non sarà in alcun modo rimborsabile, fatta salva l’ipotesi di mancato servizio addebitabile a fatto imputabile all’Agenzia.
10.15. Relativamente ai Servizi Amministrativi.
10.15.1. Al fine di poter usufruire del Servizio, i Clienti dovranno iscriversi al Portale e successivamente compilare l’apposito modulo di richiesta online per attivare la richiesta del Servizio. L’acquisto dei servizi amministrativi, i cui prezzi sono pubblicati sul Portale, avviene anticipatamente, ovvero alla conferma d’ordine tramite il portale, a prescindere dalla tipologia del Servizio e alla sua ripetibilità nel tempo.
10.15.2. Laddove il Cliente eserciti il diritto di recesso in un qualsiasi momento successivo all’acquisto del servizio non sarà in alcun modo rimborsato, anche in caso di mancato utilizzo degli stessi

11. RECESSO

11.1. Gli Utenti hanno il diritto di recedere unilateralmente dai servizi, abbonamenti, iscrizioni o sottoscrizione con l’Agenzia in ogni momento ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
11.2. L’esercizio del diritto recesso degli Utenti potrà avvenire esclusivamente previa comunicazione scritta ed inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo info@i-stella.com, oppure a mezzo Raccomandata postale con ricevuta di ritorno indirizzata presso la sede legale dell’Agenzia.
11.3. L’esercizio del recesso non offre il diritto di rimborso di alcun pagamento, anche se non si è usufruito di alcun servizio.
11.4. In caso di esercizio del recesso, l’account e il profilo degli Utenti verrà disabilitato dal Portale e non saranno più accessibili. Il trattamento dei dati personali degli Utenti, ovvero la loro cancellazione o archiviazione, avverrà secondo le disposizione presenti nell’informativa privacy che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono disciplinate dalla legge italiana.
12.2. Per tutte le controversie nascenti tra l’Agenzia e gli Utenti relative all’uso di questo Portale, ai relativi Servizi ed alle presenti Condizioni, e/o relative all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto concluso tra l’Agenzia ed il Cliente, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui ha sede legale l’Agenzia.

13. APPROVAZIONE CLAUSOLE - EX. ART. 1341 CODICE CIVILE

Gli Utenti dichiarano specificatamente di approvare – ex art. 1341 c.c.- gli articoli: 1. (Premesse); 2. (Accesso al Portale e Contenuti); 3. (Usi vietati); 4. (Limitazioni di responsabilità); 5. (Obblighi dell’Agenzia); 6. (Obblighi del Cliente); 7. (Obblighi del Candidato); 8. (Condizioni d’uso); 9. (Prezzo dei Servizi); 10. (Modalità di pagamento); 11. (Recesso); 12. (Legge applicabile e foro competente)